Febbre da cavallo 2018

Per chi lo attendeva tanto, ci siamo: VI EDIZIONE !!!! Anche quest’anno sarà possibile testare l’attività di dry tooling e arrampicata su misto nello splendido scenario di Capo D’Acqua presso Campitello Matese. Inoltre per gli amanti delle camminate sarà organizzato un trekking nel comprensorio matesino. Altra importante novità è la presenza di un ospite d’eccezione sabato sera: MAURIZIO OVIGLIA. Conosceremo le sue tante realizzazioni mediante i suoi racconti in immagini e parole presso la sala consiliare del Comune di S. Massimo (CB).

COSA FARE A CAMPITELLO MATESE
La manifestazione non è un evento fine a se stesso, bensì un’occasione per scoprire una località che offre tante opportunità per gli amanti delle attività outdoor soprattutto invernali.
Innanzitutto Campitello Matese è una stazione sciistica, quindi trascorrere l’intero w-end potrebbe essere l’occasione per sciare un giorno o mezza giornata e nel tempo restante organizzarsi per le altre attività. È infatti possibile praticare trekking/ciaspolate con vari livelli di difficoltà; è possibile salire itinerari di stampo alpinistico sulle belle pareti delle cime principali (M. Gallinola, M. MIletto, M. Croce), tutte con avvicinamenti mai superiori all’ora e 30’. Per sfruttare tale possibilità la Guida Alpina Riccardo Quaranta sarà a disposizione nella giornata di sabato 3 febbraio per accompagnare chi volesse sulle classiche e nuove vie di M. Miletto. A seguire nella stessa giornata aperitivo presso il Rifugio del Caprio.

DRY-TOOLING
Per chi volesse provare questa nuova disciplina e in generale l’arrampicata su misto ne avrà possibilità sulle vie della ormai storica falesia di “Febbre da Cavallo” (http://www.planetmountain.com/it/notizie/alpinismo/febbre-da-cavallo-e-il-dry-tooling-a-campitello-matese.html)

Per partecipare è necessario: essere iscritti all’ASD Orizzonti Verticali, avere esperienza di arrampicata in falesia anche da secondi e saper far sicura ad un secondo; avere un abbigliamento adeguato per freddo e neve; avere imbraco e casco personali.Per chi non ne fosse fornito, saranno messe a disposizione dell’organizzazione piccozze tecniche e ramponi. Gli scarponi tecnici saranno forniti dalla ditta LA SPORTIVA in un numero limitato di paia.
Per i più esperti, mini gara a premi di arrampicata su misto: due ore per salire il maggior numero di vie possibili. Premiazione in serata presso BIRRERIA CON CUCINA CIAPIN.

TREKKING itinerario TRE FINESTRE Difficoltà: Escursionistico
Lunghezza: 2400 metri – Dislivello: 295 metri

Dal pianoro di Campitello si prende la strada statale che conduce a Sella del Perrone in direzione di una serie di villette immerse nel bosco. Da queste si incontra il sentiero, facilmente riconoscibile perché marcato con la segnaletica del CAI, che si inerpica nella faggeta “bosco di Rote-Trabucco”. Al termine della distesa boschiva si prosegue verso una serie di gobbe che si susseguono formando la cresta del monte Tre Finestre le cui vette costituiscono un’autentica balconata che si protende sulla vallata dell’alto Biferno. Il trekking in programma è aperto ai soci dell’ASD Orizzonti Verticali ed avrà una durata complessiva di 3 ore circa. È necessario avere abbigliamento adeguato, bastoncini da trekking, un piccolo zainetto con crema solare, occhiali da neve, acqua, snack e macchina fotografica per chi volesse. In caso di forte innevamento sarà necessario avere le ciaspole, noleggiabili presso l’esercizio convenzionato “Noleggio Galeassi” a Campitello Matese al prezzo di 6,00 euro la coppia (noleggio e ritiro delle ciaspole sono a carico dei singoli).
Per adesioni e info:
Segreteria organizzativa cell. 333 7224230 email: segreteria@orizzontiverticali.it

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

SABATO 3 febbraio 2018

In mattinata: salite scelte su M.Miletto con la Guida Alpina Riccardo Quaranta.
            
ORE 17:30: video-proiezione di Maurizio Oviglia, presso la sala consiliare del comune di S.Massimo.

ORE 20:00 Cena presso Birreria con cucina “CIAPIN” . 
Ecco a voi il menù:
antipasto molisano (salumi, formaggi e zuppa di legumi), 
primo (pasta con baccalà in riduzione di birra rossa),
birra 0,5l, dessert, caffè e amari.
costo 20 euro
Prenotazione entro lunedì 29! 
Contattare Valentina al 329 3757234 oppure scrivere a segreteria@orizzontiverticali.it.